Toyota 4Runner

Questo è il mezzo definitivo, cinque posti comodi, allestimento "moderno" con condizionatore, vetri elettrici, specchi elettrici ecc.. ma abbastanza spartano per essere longevo ed affidabile. Vano di carico enorme e ottime capacità in off road. Come sempre ne ho comprato uno un po malconcio.

 

Subaru FMU (Field Monitor Unit)
Doppia batteria
Rialzo sedili
Dadi ruote
Ricarica batterie (parte 1)
Ricarica batterie (parte 2)
Revisione motorino d'avviamento
Freni posteriori
Smontaggio Semiassi Anteriori
Sostituzione Cuffie
Rivestimento cruscotto
Binari da tetto
Tettuccio apribile
Isolamento tetto
Antenne
Retrocamera
Ridotte in 2WD (Low Range 2WD)
Leva cambio ballerina
Sfoderare sedile ed aggiunta regolazioni
Boccole Semiassi Anteriori - Axle Bushing

4Runner - Cassettiera baule

 

Di esempi da cui prendere spunto se ne trovano a centinaia sul web, basta digitare su google immagini "4x4 drawers" per farsi una rapida idea di quanto siano diffuse.

 Guardando un po di foto si trovano le realizzazioni più disparate, sia come forme che materiali, ma quasi tutte accumunate da un paio di (per me) difetti, un unica struttura grande come tutto il baule e la possibilità di accedere al contenuto solo "aprendo il cassetto".

Leggi tutto: 4Runner - Cassettiera baule

4Runner - Boccole Semiassi Anteriori - Axle Bushing

I semiassi anteriori ruotano all'interno del fusello e sono tenuti in posizione da due boccole in bronzo, Con il tempo queste boccole si consumano (soprattutto se non regolarmente ingrassate) e causano rumori fastidiosi. Nel mio caso dei "clonk clonk" a seguito di buche, nei casi peggiori si arriva a stridii del metallo privo di lubrificazione. Oltre al diametro interno della boccola è molto importante la faccia esterna, perché il semiasse deve avere meno gioco possibile in modo da essere libero di ruotare ma non poter muoversi assialmente.

Il lavoro è semplice, l'ho fatto per strada senza attrezzi particolari in circa 3/4 ore per lato. Illustro a grandi linee il procedimento, in modo da velocizzare le operazioni per chi vuole provare da solo.

Attrezzi necessari:

Chiavi da 12 - 14 - 17 - 19 (Se si sceglie di smontare il braccetto dello sterzo al posto della 19 serve la 24 ed un estrattore per giunti sferici), Cacciaviti a taglio piccolo e medio, cacciaspine, martello (o mazzetta), pappagallo (o chiave da 52 per i dadi del mozzo), crick e jackstand.

Codici ricambi:

  • Boccola esterna: 90381-30003 (circa 23 sterline)
  • Boccola interna: 90381-30006 (circa 15 sterline)
  • Paraolio lato semiasse: 90304-76003 o 90304-76005
  • Paraolio lato fusello: 90316-60002 o 90316-60004 (kit con le due parti circa 15 sterline)

(i prezzi sono in sterline perché li ho presi in UK, originali Toyota, non mi è chiaro perché per le stesse quattro boccole il concessionario Toyota della mia zona mi ha chiesto 157 euro, contro i 90 pagati in UK, in entrambi i casi con iva al 22%, oltre a questo sempre il concessionario locale mi procurava tre boccole in due settimane e la quarta con tempi ignoti, da UK ho ricevuto tutto in tre giorni)

Leggi tutto: 4Runner - Boccole Semiassi Anteriori - Axle Bushing

4Runner - Sfoderare sedile ed aggiunta regolazioni

Quasi tutte le macchine "di una certa età" hanno il sedile lato guida molto più rovinato di quello lato passeggero. Il mio 4Runner non fa eccezione. Trovare un sedile guida in buone condizioni non è semplice, una buona soluzione è recuperare la fodera da un sedile passeggero e metterla su quello guida. Ed ancora più interessante usare la struttura lato guida anche per il passeggero, in modo da avere alcune regolazioni in più.

Leggi tutto: 4Runner - Sfoderare sedile ed aggiunta regolazioni

4Runner - Leva cambio ballerina

Un difetto comune sui 4Runner è la leva del cambio un po ballerina, spesso capita anche che alla partenza la leva si sposti da sola in folle facendo uscire la marcia. La causa è l'usura delle boccole su cui si muove la leva del cambio. Il ricambio è poco costoso ed il lavoro molto semplice, richiede solo mezzora di tempo ed un cacciavite a stella "medio" (Ph2). Vediamo come procedere.

Leggi tutto: 4Runner - Leva cambio ballerina

4Runner - Ridotte in 2WD (Low Range 2WD)

La modifica è la "solita" per usare le ridotte in sola trazione posteriore, il 4Runner non ha il differenziale centrale, quindi non si può usare il 4x4 in condizioni di alta aderenza (asfalto) senza sforzare molto tutta la trasmissione (di fatto in curva una delle ruote è costretta a patinare). In caso di strade di montagna con curve strette e forte pendenza o quando si deve fare manovra con un rimorchio è molto comodo avere i rapporti corti delle ridotte.

Leggi tutto: 4Runner - Ridotte in 2WD (Low Range 2WD)

4Runner - Retrocamera

La nuova autoradio ha un bello schermo da 7" ed è predisposta per la retrocamera, perché non montarne una!

Ho scelto una retrocamera grandangolare (170°) con visione notturna e l'ho posizionata appena sopra la targa, il lavoro è abbastanza semplice, ma per lavorare in quella zona bisogna smontare parecchia roba.

Leggi tutto: 4Runner - Retrocamera

4Runner - Antenne

Quando ho comprato il 4runner era privo di antenna per la radio, ma aveva l'attacco tipo antenna CB (occhiello con galletto) sia sul tetto che sul passaruota anteriore destro. Visto che la macchina è già abbastanza alta vorrei evitare anche la sporgenza dell'antenna e sarebbe scomoda con una futura bagagliera.

Oltre a questo devo anche trovare il posto per l'antenna del GPS, la classica scatolina quadrata magnetica. L'antenna GPS per funzionare bene deve essere posizionata su un "piano di massa", volendo funziona anche all'intenro dell'abitacolo, ma se messa esterna la ricezione migliora.

Leggi tutto: 4Runner - Antenne

4Runner - Isolamento tetto

Il fissaggio dei binari è ultimato, prima di rimontare gli interni vale la pena sistemare alcune cose come per esempio l'isolamento del tetto. Di serie c'è il classico tappetino in simil feltro, dopo 24 anni le sue condizioni non sono proprio ottimali, scollato dal tetto e pieno di polvere.

Ho pensato di sostituirlo con qualcosa di più moderno, un foglio adesivo che smorzi meglio le vibrazioni. Ne esistono molti tipi, soprattutto per il Car Audio, ma i costi sono esagerati! Io non devo fare gare di acustica quindi mi sono orientato su materiali alternativi, i tappetini isolanti per i cassettoni delle tapparelle. Anche questi sono appositamente studiati per abbassare il rumore, aumentare l'isolamento termico ma costano molto molto meno!

Leggi tutto: 4Runner - Isolamento tetto

4Runner - Tettuccio apribile

Ultimamente ho dovuto smontare varie volte il tettuccio apribile ed ho trovato una mia tecnica abbastanza comoda che permette di fare il lavoro dasoli. Il tettuccio è pesante ed ingombrante quindi non è proprio comodo da gestire. Ho legato due corde per poterlo tenere man mano che smontavo i bulloni, quindi sempre usando le corde l'ho calato e fatto scivolare nella parte posteriore. Il grosso del peso dato dal vetro, il resto della struttura è leggero, quindi è molto sbilanciato. Se avete smontato il motorino attenzione perché il vetro è libero di scorrere.

Leggi tutto: 4Runner - Tettuccio apribile

4Runner - Binari da tetto

Il 4Runner non ha una predisposizione di serie per portapacchi, credo fossero disponibili come optional le barre longitudinali (o corrimano), se non sono presenti si possono usare delle staffe da attaccare sulla battuta delle portiere. In entrmbi i casi la solidità è tutta un altra cosa!

Sarebbe molto bello avere dei "binari" per poter attaccare in modo solido e veloce barre portatutto, bagagliera, tenda "maggiolina" ecc. In commercio esistono binari di questo tipo (rails rack), i più famosi sono i Rhino oppure quelli "rapidi" per le zone di carico, entrambi studiati per carichi molto pesanti.

Ci sono però alcuni problemi, il tetto del 4Runner non è piatto ma è curvato sia in senso longitudinale che trasversale, inoltre non è così "solido", soprattuto se dotato di tettuccio apribile come nel mio caso. Secondo me non ha senso spendere parecchi soldi per dei binari super robusti per poi fissarli su un tetto "fragile". Inoltre la rigidità di questi binari e la curvatura del tetto complicano parecchio le cose.

Ho quindi scelto per una soluzione molto alternativa, usare un profilo in alluminio nato per altri usi, che fosse economico, resistente quanto delle comuni barre portatutto e abbastanza flesibile da poter seguire la curvatura del tetto.

Leggi tutto: 4Runner - Binari da tetto