Questo lavoro si è concluso con la classica frase "mai più un lavoro del genere!"

Di cerchi ne ho smontati, rimontati e centrati parecchi, ma questi sono stati senza dubbio i più ostici. Sono i cerchi di un BMW GS, hanno i raggi "al contrario" cioè con i nippli sul mozzo, inoltre i raggi sul canale sono fissati sulla periferia e non al centro. Sulla carta una soluzione geniale per ottenere un cerchio tubeless, nella pratica un po meno.

 

Già al momento dello smontaggio non sono mancati i problemi, i fori sul canale si erano ossidati, bloccando completamente tutti i raggi. Ho dovuto martellarli ripetutamente uno per uno, dentro e fuori, per sboccarli ed infine spingerli con un cacciaspine per far passare la filettatura (più larga del corpo del raggio) dal foro. Ovviamente questo ha rovinato le filettature dei raggi, quindi li ho dovuti ripassare tutti con una filiera. Alcuni li ho dovuti tagliare per semplificare l'operazione, ma farli uscire è stata comunque dura.

Al rimontaggio altri problemi, con i raggi periferici una centratura fine è una vera impresa! fortunatamente non ho contato le ore per effettuare questo lavoro, ma una cosa è certa, per un bel po di tempo starò alla larga da cerchi BMW