Di esempi da cui prendere spunto se ne trovano a centinaia sul web, basta digitare su google immagini "4x4 drawers" per farsi una rapida idea di quanto siano diffuse.

 Guardando un po di foto si trovano le realizzazioni più disparate, sia come forme che materiali, ma quasi tutte accumunate da un paio di (per me) difetti, un unica struttura grande come tutto il baule e la possibilità di accedere al contenuto solo "aprendo il cassetto".

Il motivo credo sia da ricercare nell'utilizzo tipo di queste strutture, cioè i lunghi viaggi, ma nell'uso a 360° del mezzo può capitare di dover trasportare qualcosa che necessiti più spazio, oppure può capitare di dover prendere qualcosa senza poter aprire il bagagliaio (posteggio contro un muro o un guasto al portellone, non così remoto sul 4runner visto che ha il vetro elettrico e si può aprire la spondina solo dopo averlo abbassato).

Nella mia idea la struttura deve poter essere messa e tolta da una sola persona senza troppe difficoltà e deve essere modulare, in modo da poter variare gli ingombri in base alle esigenze. Oltre a questo i casseti si aprono anche verso i sedili (quindi dall'interno) e la parte superiore ha degli sportelli per accedere al contenuto, sia da dietro ai sedili sia dal vetro posteriore.

Per essere ancora più modulare i cassetti saranno solo delle slitte su cui appoggiare dei contenitori plastici. In questo modo si può rapidamente cambiare il contenuto, per esempio oggi metto la scatola con strop e grilli per un uscita off e domani metto quella con griglia e carbonella per andare a fare un pic-nic.

Ecco il prototipo della mia cassettiera modulare 

  

  

Il cassetto grosso è fatto come quelli bassi e dentro ci sono tre contenitori di plastica più alti, questo cassetto lo uso come "officina mobile"

  

Dettaglio delle boccole filettate per il fissaggio, inserite da dentro, su queste vanno avitati dei golfari che permettono l'ancoraggio ai ganci nel baule.

 

Per i coperchi ho aggiunto i cardini e dei semplici fori per poterli aprire

  

Manca il rivestimento in gomma e qualche piccola modifica ma la sostanza c'è..