Premessa, Il mio 4Runner aveva gli interni marroni, tutto marrone, ma proprio tutto!!

Il cruscotto era ovviamente spaccato nella parte superiore, un difetto molto comune, ed era stato rivestito di pelle marrone, che a sua volta si era scollata e strappata. L'alloggiamento della radio era stato "allargato" credo con un accetta o simile strumento "di precisione".

Ho sostituito quasi tutti gli interni con altri grigi, ovviamente anche qui il cruscotto era spaccato e l'alloggiamento della radio "allargato", quindi non mi sono fatto molti problemi a sperimentare metodi alternativi per sistemare il tutto.

L'idea è abbastanza semplice, usare della ecopelle grigia per rivestire il cruscotto, ma il lavoro è venuto abbastanza male, è comunque un miglioramento notevole rispetto a prima ed ora credo di aver capito come fare per rifarlo al meglio. Questo è solo un "provvisorio".

Prima di tutto ho smontato il cruscotto ed ho tolto la parte superiore (metallica), ho usato la parte del mio vecchio cruscotto marrone a cui ho rimosso la pelle vecchia ed ho tolto il più possibile i residui di colla. In alcuni punti non era la palle ad essersi scollata, ma propio la "schiuma" originale a non aderire più al supporto.

Ho incollato i pezzi staccati ed ho coperto le parti più rovinate con del nastro americano (col senno di poi non basta, la pelle non è abbastanza spessa da coprire completamente i segni). Poi ho iniziato ad incollare la pelle, 20cm per volta, appena la parte asciugava ed "aggrappava" tiravo bene e incollavo il pezzo dopo, un lavoraccio!!! ma con tutte le curve che ci sono è l'unico modo per non fare grinze. tempo impiegato un pomeriggio ed una sera. In alcuni punti la colla non l'ho stesa bene ed ha fatto dei grumi che ovviamente si vedono, ma anche qui è tutta esperienza!