La sostituzione delle cuffie è molto semplice una volta che si hanno i semiassi in mano, per lo smontaggio vi rimando a questo articolo: Smontaggio Semiassi Anteriori

Premetto che è un lavoro molto "sporco", il procedimento è abbastanza semplice, prima di tutto rimuoviamo il "tappo" del giunto CV, per farlo basta afferrare l'esterno e muoverlo su e giù, in modo da spingere delicatamente con dei colpetti il tappo.

 

Ora è visibile la crociera, dobbiamo togliere il fermo a C usando un pinza per seeger o una pinza becchi piccoli.

Sfiliamo la crociera, attenzione ha un verso, da un lato il millerighe interno è lavorato, questa parte va verso l'interno del giunto, dalla parte opposta del fermo.

Ora con un cacciavite apriamo le fascette che fissano le cuffie e le sfiliamo. Prima la cuffia lato differenziale e poi quella lato ruota. Per la sostituzione ho scelto delle cuffie japanparts, nel kit c'è tutto il necessario, fascette e grasso.

Il rimontaggio inizia dalla cuffia lato ruota, dopo una pulita del giunto applichiamo il nuovo grasso, quindi infialiamo la nuova cuffia.

Per quella lato differenziale si mette prima la cuffia, poi il corpo del giunto, il grasso ed infine la crociera, inserita nel verso corretto e fermata dall'anello a C. Ancora un po di grasso e si può reinserire il tappo/coperchio.

Mancano solo le fascette, per bloccarle se non si ha l'apposita pinza si può usare un pappagallo, non è proprio immediato ma si riesce (la prossima volta che dovrò fare un laoro simile mi comprerò la pinza, semplifica molto le cose!). Le fascette le ho montate con le punte rivolte in senso opposto alla rotazione dell'asse.

Qui sotto i codici dei ricambi che ho trovato nei vari cataloghi, riporto anche i codici originali toyota e le dimensioni. Il mio 4Runner è un LN130 del '91 con motore 2LT, comunque gli stessi codici li ho trovati anche per il 3000 V6 (VZN) e per il 3000 TD (KZN). 

Lato Ruota
Misure: 27 mm / 87 mm (Altezza 108 mm)
Toyota: 04438-35021
JapanParts: KB-084
Ashika: 63-00-084
Blue Print: ADT38156

Lato Differenziale
Misure: 29 mm / 97 mm (Altezza 111 mm)
Toyota: 04438-35011
JapanParts: KB-083
Ashika: 63-00-083

Ashika è del gruppo JapanParts, le cuffie delle due marche sono identiche, prezzo compreso, cambia solo la scatola.  

Sul catalogo Ashika ho trovato una cuffia lato ruota alternativa (credo per i primissimi 4runner) codice Ashika 63-00-012 con dimensioni 22 mm / 89 mm (altezza 85 mm). Il catalogo non è molto chiaro e per un attimo ho temuto di avere questa misura di cui si trova ben poco dai ricambisti.