Dopo mesi di ricerca ho finalmente trovato a buon prezzo la forcella che cercavo, una Showa Bicamera, a mio avviso la miglior forcella ad oggi disponibile. Per montarla sull'XR 650 dovrò sicuramente aprirla e modificarla, sia nella taratura idraulica che nella lunghezza, come ho già fatto per la forcella Kayaba di serie. Osservando la forcella noto però una cosa strana, il tappo superiore da 50 mm non è esagonale, ma ottagonale!

Cerco su internet una chiave ma non si trova nulla, a parte quelle professionali (e costose) distribuite da Andreani. Non conosco nessuno che può prestarmela e di usare "il pappagallo" non se ne parla nemmeno!

Quale occasione migliore per fare un po di allenamento con la mia pseudo-fresa! Parto da una piastra di alluminio spessa 10 mm, ne ritaglio un quadrato abbastanza grande da poter ricavare la chiave. Pratico un foro al centro, Sego via gli angoli e tramite un bullone centrale la fisso sul tornio. Lavoro prima l'esterno e poi taglio un anello.

Disegno il profilo dell'esagono al computer, lo stampo e lo incollo sopra il pezzo da lavorare, quindi con un po di pazienza seguo il profilo con la fresa fino a ricavare l'ottagono da 50 mm. Il manico non l'ho realizzato visto che all'atto pratico si riesce ad usare tranquillamente anche così.