..o forse il titolo corretto sarebbe "storia di un acquisto compulsivo".

Stavo girovagando per il web quando mi sono imbattuto nella foto di una strana "bussola" montata nel sottotetto di un 4Runner, la cosa mi colpisce, cerco informazioni e scopro essere un accessorio della 3a serie e che ne esiste anche una molto simile montata su Subaru Impreza e Forester (sempre come optional). Faccio un giro sui più famosi siti di annunci alla ricerca dell'unità e ne trovo diverse in usa, tutte più o meno allo stesso prezzo ed una ad una cifra molto più abbordabile, offro una cifra ancora più bassa e viene accettata! a questo punto mi rendo conto che effettivamente è un oggetto abbastanza inutile..

L'unità "FMU" è una bussola con altimetro, termometro e barometro, la versione Toyota e quella Subaru sono molto simili, ma ci sono varie differenze importanti, l'unità Subaru è per slot 1din, quella Toyota invece è fatta su misura per la roof console. Cambia anche la grafica ma soprattutto la scala di visualizzazione dei valori, imperiale sulla Subaru e metrica sulla Toyota. (ma ho trovato il modo per cambiarla).

L'fmu mi è arrivata completa di cablaggio ma senza il sensore di temperatura, il cavo originale Subaru è fatto a T ed intercetta alcuni fili del cablaggio originale della macchina. Per prima cosa ho tagliato il cavo ed ho tenuto solo il connettore lato FMU con i fili lunghi una 20ina di centimetri, l'unità ha bisogno di un positivo sempre presente, uno sotto chiave ed una massa, inoltre ha due fili per il sensore di temperatura, uno per il controllo illuminazione ed uno per il segnale di velocità (VSS).

Ecco il pinout per collegare l' FMU:
Cavo Nero - Massa
Cavo Blu/Rosso - B+ / positivo sempre presente
Cavo Giallo - Accensione / positivo sotto chiave
Cavo Viola - ILL / controllo illuminazione
Cavo Blu - Speed / segnale velocità
Cavo Bianco - Temp+ / Positivo sensore temperatura
Cavo Marrone-- Temp- / Negativo sensore temperatura
(in prossimità del connettore sono riportate le funzioni dei vari pin, quindi non si può sbagliare). 

 

 

 

Guardando i collegamenti mi sorgono subito delle domande, a cosa serve il segnale di velocità? perché un positivo fisso?
Dopo qualche prova ho capito che il positivo serve a tenere memorizzata la taratura della bussola e il tipo di visualizzazione scelto. Il segnale di velocità serve a far partire una semplice animazione che da l'idea della strada che scorre accanto al disegno della macchinina. (la velocità dell'animazione è fissa e non dipende dalla velocità reale della macchina). L'unità si aspetta come segnale degli impulsi verso massa.
 
Per cambiare le impostazioni bisogna tenere premuto il tasto ADJ per più di 5 secondi, quindi con il tasto MODE si cicla tra tre possibilità:
 
- Termometro in fahrenheit (°F), Altimetro in Ft e barometro in polici di mercurio (inHg)
- Termometro in celsius (°C), Altimetro in metri (m) e Barometro in ettopascal (hPa)
- Altimetro in metri (m) e Barometro in ettopascal hPa
 
Il cavo "illuminazione" non funziona come mi sarei aspettato, pensavo che fornendo un positivo aumentasse l'illuminazione, invece lo fa mettendo il cavo a massa, quindi non so ancora bene come utilizzare questa funzione. Il sensore di temperatura non è in mio possesso e come ricambio originale è troppo costoso, la presenza di due soli fili mi fa pensare ad una semplice NTC o PTC quindi farò alcune prove per vedere se riesco a rimpiazzarlo con pochi cents.
 
Girovagando sul web ho trovato le istruzioni dell'unita: