Un problema noto sui Suzuki SJ/Samurai consiste nella rottura della boccola della leva ridotte. Questo anello di gomma con il tempo si screpola fino a sbiciolarsi ed al primo azionamento della leva i pezzetti andranno a bloccarla in folle. Per risolvere il problema basta rimuovere cuffia e leva per accedere all'alloggiamento della boccola, eliminare tutti i residui e sostituirla (costo ricambio circa 10 euro).

Per non avere sorprese ho preferito cambiare la boccola "d'ufficio", reperito il ricambio ho smontato la leva rimuovendo il coperchietto a baionetta. Per farlo va premuto verso il basso e ruotato, come per svitarlo (ho trovato molto più comodo farlo da sotto la macchina).

Rimossa la leva ecco la sorpresa, la boccola era già stata sostituita con un altra artigianale realizzata in materiale plastico (credo PVC o NYLON). L'ho comunque sostituita con il ricambio originale, per inserirla va "ruotata" attorno ai perni di fermo della ghiera.

La ghiera di fermo della leva è veramente fastidiosa da montare, quindi l'ho modificata, ho arrotondato le "punte" della baionetta ed ho allargato i due scassi sulla parte superiore per poter usare una chiave a compasso. (o quelle usate sulle smerigliatrici angolari).