E' risaputo che le centraline delle Honda Dominator / TransAlp / Africa Twin con gli anni possono cominciare a dare problemi fino a rompersi del tutto. La causa sono le vibrazioni che anno dopo anno fanno cedere alcune saldature interne, tipicamente quelle del connettore. La centralina però è protetta da una colatura di materiale gommoso e non è quindi facilmente ispezionabile.

 

Anche la centralina del mio Dominator (la classica MN9 CI554) ha cominciato a dare problemi, funzionava solo tenendo il connettore forzato da un lato, quindi armato di simil Dremel l'ho tagliata ed ho spazzolato via tutta la gomma protettiva. La saldatura incriminata era ben visibile, l'ho ripassata, ho ricostruito un paio di piste asportate accidentalmente durante l'apertura e l'ho sigillata con pasta nera per motori.

Non sempre le centraline sono riparabili ripassando le sole saldature, se il "falso contatto" è sui cavi di alimentazione o del pickup solitamente basta risaldare, se invece fosse sul cavo bobina è facile che si sia bruciato l'scr e quindi andrebbe sostituito, con molte complicazioni in più.