Finalmente dopo circa sei mesi mi sono deciso a montare il volano alleggerito sulla mia XR. Accelerando da fermo si nota subito la maggior rapidità del motore a prende giri. In marcia la differenza si sente molto, specialmente nelle accelerazioni con le marce alte, il minimo resta bello "rotondo" e non ho notato cali di coppia significativi.

Il Volano dell' XR650 è diverso da quello usato sui precedenti monocilindrici Honda, sull'XL600/XR600/Dominator è totalmente liscio, perché il pickup dell'accensione è dal lato opposto, dove c'è la distribuzione. L'XR650 invece ha il pickup sul volano, quindi non si può tornire a piacere la parte esterna. Di tornire l'interno ovviamente non se ne parla nemmeno perché ci sono i magneti necessari allo statore e non vanno assolutamente toccati. Bisogna lavorarlo in più punti.
Per ottenere la riduzione di peso voluta (circa il 10%) ho tolto materiale sulla corona esterna fino al pickup da entrambi i lati, nella parte lato motore sono sceso meno per non indebolirlo troppo, poi ho abbassato la parte frontale fino a sfiorare la colla che tiene la parte magnetica (non ho nemmeno cancellato le tacche di riferimento), infine ho ridotto il diametro della parte in acciaio che si caletta sul motore.

Alla prova su strada le impressioni sono sicuramente positive, i giri vengono presi molto in fretta, tanto che adesso non posso più spalancare il gas in uscita di curva, ma devo aprire gradatamente, la sensazione è che ora la velocità con cui apro il gas corrisponda alla velocità con cui il motore sale di giri! molto più "diretto".
Come contro diventa molto più sensibile ad imperfezioni di carburazione, specialmente aprendo dai bassi regimi. Il minimo è più delicato, se si prova a partire senza accelerare il motore si spegne.
Il freno motore a seguito di una scalata è diminuito e la differenza si sente bene agli alti regimi, ad andature moderate la differenza si sente poco.
L'erogazione è più scorbutica, oltre a prendere giri più velocemente è anche più veloce a perderli, quindi in un "chiudi-apri" il motore scende di giri più in fretta e poi ti da il "calcio". Quindi bisogna abituarsi a parzializzare invece che a chiudere totalmente il gas.
Un altra cosa positiva che sinceramente non mi aspettavo è la maggior velocità nei cambi di direzione, la moto è più veloce ad entrare in curva, questo per il minor effetto giroscopico del volano.

Ringrazio l'officina Coltitan di Genova di Igor Colombo per avermi messo a disposizioni il "piccolo" tornio.