Sul mio suzuki ventennale era ancora presente (a parte alcuni pezzi) il rivestimento interno originale, realizzato in una specie di tessuto gommoso. Viste le condizioni abbastanza scandalose ho smontato tutto per dare una bella pulita. Ho tolto sia i sedili anteriori che i posteriori ed ho rimosso tutto il rivestimento. L'operazione è abbastanza veloce, perchè a differenza delle comuni auto non ci sono tutti i vari bordini plastici che tengono giù i bordi del tessuto, questo è semplicemente appoggiato al fondo e tenuto in posizione da alcuni bottoni automatici e qualche pezzo di velcro.

Il rivestimento originale, oltre ad essere incompleto e parzialmnete rovinato, non è molto indicato per l'uso off road. Solitamente viene rimosso per evitare che si accumoli sotto di esso sporco ed umidità. Nel mio caso lasciare la scocca "nuda" non mi convince molto, perchè l'utilizzo del mezzo è misto e voglio mantenere un aspetto un po più civile (anche se il mezzo spartano ha il suo fascino!), serve una soluzione alternativa al rivestimento originale.

Questa alternativa deve essere il più possibile simile all'originale (storicità del veicolo), deve proteggere il fondo della macchina quando usata per il trasporto di oggetti pesanti, deve essere facilmente lavabile e non trattenere l'umidità.

Le soluzioni che mi sono venute in mente sono:

  1. Pannello di alluminio mandorlato.
  2. Pannello di multistrato marino.
  3. Foglio di gomma da pavimentazione
  4. Moquette tipo auto
  5. Scocca nuda
  6. Trattamento con vernice Poliestere (ProtectaKote o similari)

Ognuna di queste soluzioni ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ero tentato di trattare con vernice poliuretanica, ma visto che la scocca è sana e priva di ruggine ho preferito la soluzione "foglio di gomma". Rispetto alle altre si realizza molto velocemente, è reversibile e costa poco!

Ho comprato 3 metri di gomma da pavimenti (quella con i pallini in leggero rilievo) colore grigio scuro. Inizialmente ho provato ad usarla capovolta, perché la parte sotto ha i rilievi molto meno marcati ed il colore è più chiaro, ma ho constatato che si graffia molto facilmente quindi ho dovuto usarla dal lato "giusto".