NOTA! Questo sito utilizza i cookie.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere qualsiasi tipologia di cookies (anche di terze parti) da questo sito web. Per saperne di piu'

Approvo

Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google , Inc. ( "Google") . Google Analytics utilizza dei "cookies" , che sono file di testo depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito . Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web   ( compreso il Vostro indirizzo IP anonimo ) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google . Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, ma si prega di notare che se si fa questo non si può essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web . Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati .

Google AdSense

Questo sito utilizza Google AdSense per gli annunci pubblicitari; le norme della privacy del sistema adottato sono cambiate ed è stato chiesto di comunicarle sul blog. Siccome non è chiarissimo cosa bisogna comunicare, ecco il testo copiato direttamente da alcune pagine di info di Google:

"Le norme sulla privacy di Google illustrano il modo in cui trattiamo i dati personali degli utenti che utilizzano i prodotti e i servizi di Google, tra cui i nostri servizi pubblicitari. Nelle norme sulla privacy sono inoltre descritte le norme di tutela della privacy che disciplinano la pubblicazione di annunci di testo e display visualizzati sui nostri siti e sui siti dei nostri partner AdSense all’interno della rete di contenuti di Google.

Google offre inoltre servizi di pubblicità display tramite DoubleClick. Per ulteriori informazioni, consultare le nostre norme di tutela della privacy in materia di prodotti pubblicitari DoubleClick.

Quando pubblichiamo un annuncio per un utente, inseriamo un cookie nel suo browser. Un cookie è un file di testo costituito da una serie di numeri e lettere casuali che fungono da pseudonimo per l’identificazione del browser, ma non del relativo utente. Utilizziamo cookie, beacon web e altre tecnologie con lo scopo di registrare informazioni sugli annunci pubblicati nel browser dell’utente, sugli annunci selezionati dall’utente e sulle azioni effettuate dall’utente stesso all’interno dei nostri siti e dei nostri servizi. Grazie ai cookie possiamo pubblicare annunci più utili e pertinenti per ciascun utente.

Google utilizza il cookie DoubleClick in alcuni siti partner di AdSense e per alcuni dei propri servizi per facilitare la pubblicazione e la gestione degli annunci su tutto il Web per inserzionisti e publisher. Quando un utente visita un sito web e visualizza o fa clic su un annuncio pubblicato nel sito, inviamo un cookie DoubleClick al suo browser. L’identificatore del cookie DoubleClick associato al browser corrisponde all’identificatore utilizzato quando l’utente visita siti web che utilizzano servizi pubblicitari DoubleClick. Se nel browser è già presente un cookie DoubleClick, non vengono salvati altri cookie DoubleClick.

Si può disattivare il cookie DoubleClick (per siti partner di AdSense, pubblicazione di annunci DoubleClick e determinati servizi Google che utilizzano il cookie DoubleClick) in qualsiasi momento facendo clic sul pulsante «Disattiva» nella parte superiore di questa pagina. Google offre anche una serie di opzioni per salvare in modo permanente le impostazioni di disattivazione nel browser. Inoltre, consente agli inserzionisti di terze parti di pubblicare annunci sulla rete di contenuti di Google. Utilizzando uno strumento creato dallaNetwork Advertising Initiative, puoi disattivare contemporaneamente i cookie di più reti e server di annunci di terze parti."
 
Ulteriori dettagli nell'informativa sull' Utilizzo dei cookies
Venerdì mattina, al ritorno da una commissione giro la chiave per accendere il runner ma non da segni di vita, penso subito alla batteria, è già un po di tempo che in fase di avviamento lo sentivo "stanco", la batteria è nuova, ma un po piccola (62A). A pochi passi dal posteggio c'è un autoricambi, entro per chiedere un avviatore in prestito, poi visto che il prezzo di una batteria nuova da 70A era buono la compro direttamente, la moto al volo ma la situazione non cambia. Già in ritardo rimando la diagnosi alla sera. Le cause che mi vengono in mente sono poche, un fusibile, il relè d'avviamento, il solenoide o le spazzole del motorino.

All'uscita dal lavoro per prima cosa controllo i fusibili, tutto ok, passo al relè, lo apro e lo aziono a mano, nessun miglioramento. Prendo un paio di pinze (l'attrezzo più pesante a disposizione) e do un colpetto sul motorino, senza la minima speranza provo a girare la chiave e si avvia!!! A questo punto la diagnosi è chiara, il problema è nelle spazzole. Porto la macchina a casa e mi preparo ad un weekend intenso.

 

Sabato mattina, ovviamente piove (ed ha tratti ha pure grandinato), ma non ho scelta, devo smontare il motorino d'avviamento. L'accesso al non è facile. Il bullone inferiore si raggiunge bene da dietro la ruota anteriore sx (forse anche grazie al bodylift). Il bullone superiore rimane nella parte alta della campana del cambio, c'è abbastanza spazio ma per arrivarci bene è comodo togliere la farfalla di spegnimento ed un po di tubetti e valvoline li in zona. Per lo smontaggio basta una chiave da 17mm possibilmente a cricchetto perché lo spazio di manovra è minimo (non l'avevo, l'ho comprata per rimontarlo ed ho fatto molto molto prima!). Il motorino ha un fissaggio anche dal lato opposto, nella parte inferiore (ha un perno da 8mm che si infila in una staffa, quindi serve anche una chiave da 12 o 13 se il dado non è originale).

Inizia la revisione vera e propria, come su tutte le auto il motorino è dotato di un solenoide che ingrana il pignone sul volano, sempre il solenoide si occupa anche di chiudere il contatto di potenza per far girare il motore vero e proprio. Il motore in questo caso credo sia il modello da 2,5Kw. Secondo il manuale d'officina per le motorizzazioni diesel ne esistono di due tipi, da 2kw o da 2,5kw, il modello più potente era usato sui modelli con due batterie venduti nel nord europa, purtroppo l'etichetta non è più leggibile, quindi non posso esserne certo.

Per prima cosa con una chiave da 10mm rimuovo i bulloni che fissano il motore alla carcassa, tolgo anche le due viti a stella presenti sempre sul fondo del motore, sono quelle che fissano il piatto puntine. Ora con delicatezza si può sfilare il motore e scomporlo.

Un rapido controllo al rotore, i cuscinetti sono buoni ed il collettore (dove lavorano le spazzole) non presenta solchi od usura eccessiva. con un piccolo cacciavite rimuovo lo sporco tra i contatti del collettore. I cuscinetti sono un 6200 (10x30x9) ed un 6003 (17x35x10).

Il piatto portaspazzole non è altrettanto sano, noto subito che due spazzole sono bloccate e quasi non si muovono!! in compenso sembrano in buone condizioni, probabilmente son già state sostituite. Il problema è causato da un po di ruggine, pulisco bene tutto, ingrasso le superfici di scorrimento ed è pronto per essere rimontato. Le spazzole misurano 8x25 e nel mio caso sono lunghe circa 20mm, probabilmente da nuove saranno qualcosa in più, ma non di molto.

Già che ho il motore in mano do una controllata anche al solenoide e hai contatti di potenza. Per smontarlo basta una chiave da 8mm per rimuovere i tre bulloni che fissano il coperchio. Anche qui tutto nella norma, nessuna usura anomala, una pulita, un'ingrassata ed il lavoro è finito.