Blog

Un po di tassello

Dopo la prima esperienza in fuoristrada ho deciso di regalare alla macchina un bel set di scarpe nuove, niente di esagerato, delle ricoperte "mud", ma comunque più indicate ai terreni duri rispetto alle yokohama geolandar. Ho scelto queste semplicemente perché le ho trovate d'occasione, con tanto di cerchi toyota.

Cambiando i cerchi ho trovato una sorpresa, ecco cosa succede quando si usa la pistola pneumatica a sproposito. Prossima spesa, sostituzione di tutti i dadi ruota.

Piacevolmente sorpreso

Ieri ho fatto la mia prima vera uscita in fuoristrada a quattro ruote, nonostante possieda un SJ413 da otto anni non avevo mai fatto più di qualche strada bianca. Sono uscito con il "nuovo" Toyota 4Runner, ero abbastanza convinto di non riuscire a fare granché, la macchina è praticamente di serie e monta gomme stradali. I percorsi invece li conosco bene, visto che ci giro abitualmente in moto da più di dieci anni. Con me c'era anche un amico con un Pajero, anche nel suo caso mezzo di serie e gomme stradali. Siamo partiti da sterrati facili e vedendo la facilità con cui le auto salivano abbiamo azzardato sempre di più, con diverse salite di roccia sconnessa, gradini ecc.. Non pensavo si potesse avere trazione con gomme "lisce" su un mezzo così pesante. Sono molto molto soddisfatto e stanno già arrivando quattro gomme un po più tassellate. Ho già in mente alcuni lavori da effettuare in vista della prossima uscita, realizzare lo sgancio rapido della barra antirollio posteriore e trovare un posto dove fissare il GPS (Garmin GPS V o Street Pilot III). Purtroppo non ho foto dei passaggi più belle e difficili, anche su questo aspetto cercherò di attrezzarmi.

Compressore per 4x4

Questo compressore l'ho comprato nel 2009 al Carrara 4x4 Fest, non l'ho usato molto però è rimasto dentro al cofano dell'SJ413 per 5 anni. Il cofano motore è il posto peggiore dove mettere un compressore, calore e polvere ne accorciano sicuramente la vita, ma sul suzukino non avevo altra scelta. Un annetto fa ho migliorato l'impianto aggiungendo un serbatoio di accumulo ed ho scoperto che il compressore raggiunge a fatica i 5 bar, quando in teoria dovrebbe arrivare ad 8. Effettivamente anche nel semplice gonfiaggio dei pneumatici lo trovo abbastanza lento e sofferente quindi ho deciso di smontarlo e con l'occasione di renderlo trasportabile (o meglio spostabile su più auto).

Leggi tutto: Compressore per 4x4

Vacanze natalizie

In questi giorni di vacanza mi sono dedicato un po al nuovo mezzo (Toyota 4runner), ho montato la "Bussola" di derivazione Subaru (Subaru FMU (Field Monitor Unit)), ed ho iniziato la modifica dell'impianto elettrico a doppia batteria (Doppia batteria), visto che mi sono fatto una cultura sui vari sistemi per gestire più batterie ho buttato giù un articoletto riassuntivo (Batterie)